festa nazionale svizzera
Cultura e Tradizioni in Svizzera

1 Agosto: festa nazionale della Svizzera!

Non sei mai stato in Svizzera? O magari vuoi vederla in un periodo particolare? Allora non puoi perdere i festeggiamenti per la festa nazionale della Svizzera che hanno luogo l’1 agosto in tutto il paese.

Cosa aspetti? Fuma c’anduma!

CENNI STORICI

La nascita della Confederazione svizzera ha origini molto antiche, infatti, nel 1291 i tre cantoni Uri, Schwyz e Unterwald firmarono, sul prato del Rütli vicino Seelisberg, il patto di reciproco aiuto contro l’espansione asburgica. Tuttavia, la Svizzera ha dovuto aspettare il 1899 perché questa ricorrenza fosse dichiarata festa nazionale e, addirittura, il 1993 per riconoscerla come giorno festivo.

Inoltre, è possibile osservare la pergamena del giuramento presso il Museo dei Patti Federali a Svitto.

Progetto senza titolo - 1 Agosto: festa nazionale della Svizzera!

CERIMONIA UFFICIALE


Per rivivere i fasti storici, la odierna cerimonia ricalca quello che fu l’incontro tra i 3 cantoni primitivi. Ogni 1° agosto la cerimonia si svolge nei pressi del Lago dei Quattro Cantoni (foto qui sopra) sul prato del Rütli, dove autorità e cittadini si recano per un discorso solenne del presidente e per cantare tutti insieme l’inno nazionale. Inoltre, la cerimonia è trasmessa su tutte le reti nazionali.
La festa nazionale svizzera continua in serata e alle ore 20 le campane suonano a festa. Inoltre, ogni anno un cantone, scelto a rotazione, ospita i festeggiamenti ufficiali, i quali sono trasmessi in televisione.

FESTE CITTADINE

Gli edifici pubblici e privati espongono la bandiera nazionale e i bambini sfilano con le lanterne di carta accese per le vie della città. Sulle montagne e colline si possono ammirare diversi falò in ricordo della cacciata dei balivi stranieri nel XIV secolo. Molti comuni organizzano una cena in piazza, come Locarno e Bellinzona, e uno spettacolo pirotecnico preceduto dal canto dell’inno nazionale.

Progetto senza titolo 1 - 1 Agosto: festa nazionale della Svizzera!

I festeggiamenti più affascinanti si svolgono a Sciaffusa dove le cascate del Reno sono illuminate per l’occasione e il tutto si conclude con i fuochi d’artificio che illuminano il cielo.
Vuoi saperne di più sulle cascate di Sciaffusa? Noi ci siamo stati! Guarda il nostro video cliccando qui.

Hai mai partecipato ad una festa nazionale di un altro paese? Lasciaci un commento e raccontaci la tua storia! 
Noi siamo stati alla festa nazionale del Liechtenstein il 15 agosto! Leggi il nostro articolo!

Se il nostro articolo sulla festa nazionale svizzera ti è piaciuto condividilo sui tuoi social 🙂

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ciao sono Luca Di Giacomo laureato in lingue straniere. Ho lavorato alcuni anni presso un tour operator e presso Madame Tussauds ad Amsterdam. Col blog di Fuma c'anduma voglio trasmettere l'amore per i viaggi e per le tradizioni più stravaganti che scopro insieme a Marta. Nuovi gusti, nuove esperienze e nuovi luoghi sono il motore che mi spingono a viaggiare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language