candle night gouda
Cultura e Tradizioni in Olanda

Candle Night: notte magica a Gouda!

Hai una candela in casa? Bene! Prendila, accendila e vieni con noi: oggi ti faremo scoprire la Candle Night di Gouda! La notte delle candele si svolge pochi giorni dopo Sinterklaas!
Eh già, la città del famoso formaggio olandese, uno tra i buoni, ospita una ricorrenza magica e incredibile. Una notte dove tutta la città è illuminata da migliaia di candele: la Candle Night!

NASCITA DELLA CANDLE NIGHT

Nel 1956, la piazza di Gouda che ospita il mercato e il vecchio municipio medievale, accolse un enorme albero di Natale. Tra i vari addobbi, furono sistemate numerose candele che resero l’atmosfera meravigliosa. Fu il primo e il più grande evento di Natale in Olanda.
Due anni dopo, la fabbrica di cera Gouda Kaarsenfabriek celebrò il centesimo anniversario e decise di riempire la città di candele per festeggiare il Natale.
Il risultato fu fantastico, tanto che ancora oggi la piazza del municipio e tutta la città sono illuminate da migliaia di candele.

Candle - Candle Night: notte magica a Gouda!

UNA TRADIZIONE CONSOLIDATA

Dopo più di 50 anni la tradizione è ancora molto sentita e richiama decine di migliaia di persone tra olandesi e turisti.
L’albero di Natale è alto tra i 17 e i 20 metri e viene sistemato in Markt, davanti al municipio. Quest’albero giunge direttamente dai boschi norvegesi vicino Kongsberg, città gemellata con Gouda dal 1956.

Intorno alle 19 inizia la celebrazione d’apertura, alla quale sono presenti i sindaci di entrambe le città. Mentre le luci delle case di spengono, quelle dell’albero si accendono e, insieme alle candele dei davanzali circostanti, illuminano l’atmosfera.
Il sindaco legge un racconto di Natale, seguito poi da alcuni canti natalizi.

Gouda Church - Candle Night: notte magica a Gouda!
St. Jaskerk di Gouda

La città si riempie di musica, artisti di strada, cori e bancarelle! I musei e le attrazioni restano aperte per l’evento ed è possibile visitarli. Anche la chiesa principale, St. Jaskerk, è aperta e ospita un coro natalizio, bancarelle di artigianato locale e stand di specialità olandesi. Prova i poffertjes!
Ti lasciamo il video che abbiamo realizzato durante la Candle Night del 2018, potrai vedere coi tuoi occhi la magia di questa notte!

Seguici sui nostri social Instagram e Facebook!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social con i pulsanti qui sotto! 🙂

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ciao sono Luca Di Giacomo laureato in lingue straniere. Ho lavorato alcuni anni presso un tour operator e presso Madame Tussauds ad Amsterdam. Col blog di Fuma c'anduma voglio trasmettere l'amore per i viaggi e per le tradizioni più stravaganti che scopro insieme a Marta. Nuovi gusti, nuove esperienze e nuovi luoghi sono il motore che mi spingono a viaggiare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language