Dove fare il bagno in Piemonte
Consigli di viaggio in Piemonte

Dove fare il bagno in Piemonte: 3 luoghi per stare freschi


L’estate arriva, le temperature salgono e per tradizione molti di noi pensano subito al mare. Tuttavia, se ti trovi in Piemonte e le vacanze ai Caraibi sono solo un lontano miraggio, ecco per te i nostri 3 luoghi del cuore, a pochi km da Torino, immersi nella natura, dove potrai rinfrescare corpo e spirito.
Sei pronto a scoprire dove fare il bagno in Piemonte? Prepara il pic-nic, si parte!

LE GUJE DI GARAVOT

Guje di Garavot - Dove fare il bagno in Piemonte: 3 luoghi per stare freschi


“Sponta l’alba n’tal Ciusela ch’as desvia” è la prima frase di una delle canzoni tradizionali della Valchiusella, il luogo in cui si trovano le tanto amate Guje di Garavot.  Significa Spunta l’alba nel Chiusella che si sveglia ed è proprio sul presto che ti consigliamo di arrivare (non all’alba, dai)!
Gli spazi non sono tantissimi e quindi chi prima arriva, meglio alloggia. Le acque cristalline e gelide ti inviteranno a tuffarti: potrai lanciarti dalle rocce, adagiarti lentamente oppure startene semplicemente all’ombra o al sole con un buon libro.

Noi ci siamo stati qualche giorno fa, guarda su Instagram!

INDIRIZZO

Distanza da  Torino: 60km circa
Tempo di percorrenza: 1h circa

TUMPI DI BOBBIO PELLICE

Tumpi di Bobbio - Dove fare il bagno in Piemonte: 3 luoghi per stare freschi

Sono forse i più famosi e tutti i torinesi li conoscono: i Tumpi sono delle profonde piscine scavate nella roccia che si sono formate lungo i corsi d’acqua che attraversano il territorio.
Si trovano allo sbocco delle valli Carbonieri, Giulian Cruello e Subiasco e qui, a proposito di spazio, c’è l’imbarazzo della scelta!
I Tumpi offrono delle piccole spiagge di sassi (ovviamente) ma davvero comode (per quanto possano essere comode le pietre!).
Noi siamo anche riusciti a piazzare un ombrellone!

 

INDIRIZZO

Distanza da  Torino: 75km circa
Tempo di percorrenza: 1h e 15′ circa

PESCI VIVI (POZZE DI CORIO)

Pozze di Corio - Dove fare il bagno in Piemonte: 3 luoghi per stare freschi

Questo posto magico e poco conosciuto è chiamato in diversi modi dai torinesi, ma noi lo abbiamo sempre presentato ai nostri amici come le pozze di Corio. Si tratta di un agglomerato di enormi pietre levigate dall’acqua (e quindi molto comode) circondate da un laghetto naturale e altre “piscine” perfette per rinfrescarsi!
Ci sentiamo di consigliarlo assolutamente anche a chi ha dei bambini oltre i 6 anni, per quelli più piccini può risultare più pericoloso!

Anche qui vige la regola del “chi prima arriva meglio alloggia” ma gli spazi sono molto più ampi delle cugine Guje di Garavot.

INDIRIZZO

Distanza da  Torino: 35km circa
Tempo di percorrenza: 50′ circa

Questi sono i nostri posti del cuore dove fare il bagno in Piemonte. Quale sarà il tuo preferito?

Seguici su Instagram e Facebook!

Come sempre, se ti è piaciuto questo articolo condividilo e vorresti altri consigli su questo tema, ti aspettiamo nei commenti 🙂

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ciao! Io sono Smarta, amo la vaporwave, il gelato alla stracciatella, i viaggi zaino in spalla e raccontare leggende e tradizioni di Paesi lontani e vicini. Amo pazzamente il mio Piemonte e sono super felice di potervelo raccontare su questo blog insieme a Luca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language