foliage
Consigli di viaggio in Piemonte

5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte

L’autunno porta con sé nuove sfumature, i paesaggi cambiano colore, è il momento del foliage, e noi quindi, vi portiamo alla scoperta dei migliori posti dove poter vedere il foliage in Piemonte!

CHE COS’E’ IL FOLIAGE

Per i più tecnici si tratta di una scala cromatica che va dal rosso al giallo acceso, con un’infinità di sfumature di arancio e porpora.
Invece, per i più romantici e per gli amanti dell’autunno, come Smarta, la parola foliage fa riaffiorare una sensazione di calore, di temperature che si abbassano, di sciarponi e maglioni che aprono le danze all’inverno imminente, il rumore degli stivaletti sulle foglie secche e il tepore di una tazza di thè.

DUE PASSI A TORINO

Noi torinesi abbiamo la grande fortuna di essere immersi nel verde, infatti, i numerosissimi parchi a nostra disposizione ci danno un’ampia scelta, tuttavia… nessuna passeggiata è più romantica di quella sul lungo Po, circondato da filari di alberi e una splendida vista sulla collina tutta tinta di arancione che regge Superga.
Il Parco del Valentino è la seconda scelta migliore per delle foto davvero super intagrammabili!

foliage torino lungo Po - 5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte
Lungo Po con vista sul castello del Valentino

LAGO D’ORTA e ORTA SAN GIULIO

Il piccolo borgo di Orta San Giulio, che si affaccia sul lago, è una meta imperdibile per godersi un rilassante weekend autunnale in uno dei borghi più belli d’Italia. In questa stagione il lago si tinge di colori caldi e sembrerà di essere in una favola a cielo aperto! Noi non vediamo l’ora di andarci!

foliage lago dorta - 5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte
Orta San Giulio

VAL FORMAZZA e CASCATA DEL TOCE

Gli amanti della montagna non si possono perdere la Val Formazza e le incredibili passeggiate nella natura, soprattutto quella alla Cascata del Toce, una delle più alte d’Europa.
Tuttavia, di Formazza ne sentirete ancora parlare in questo blog ma… non ora, è troppo presto!
Vi lasciamo qui sotto il link che vi porterà a scegliere una delle tante passeggiate autunnali disponibili direttamente sul sito, scegliendo con cura e sicurezza:
http://www.valformazza.it

foliage val formazza - 5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte
Le cascate del Toce

LE LANGHE IN BUS

Il servizio bus lo abbiamo scoperto da poco e pensiamo sia un’ottima idea da sfruttare in questo periodo dell’anno, quando le vigne sono pronte per la raccolta e le colline si colorano di sfumature incredibili.
A bordo di un mini bus, con una guida esperta, ti farai cullare dolcemente tra le colline e ti innamorerai dei borghi che costituiscono uno dei Patrimoni Unesco più suggestivi di sempre: ti basterà guardare questa foto per decidere!

Ecco a te il link diretto per prenotare/dare un’occhiata sul sito:
https://www.langhesightseeingtour.it/

foliage laghe - 5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte
Langhe in autunno

TRENINO DELLE 100 VALLI

Il Treno del Foliage è un itinerario lungo 52 chilometri lungo la storica ferrovia Vigezzina – Centovalli, una delle più belle d’Italia. Un’esperienza unica da poter vivere a bordo del caratteristico treno bianco e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola a Locarno, il Piemonte e la Svizzera dal 1923.
Uno dei modi migliori per poter ammirare il foliage in Piemonte!

Ecco qui il link diretto per acquistare i biglietti, affrettati perché sono super richiesti! https://www.vigezzinacentovalli.com/info-servizi.html

foliage 100 valli trenino - 5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte
Il trenino delle 100 valli

BOSCO (fatato) DI SALBERTRAND

Questo bosco delle favole si trova a pochi chilometri da Torino. Si tratta del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, un’area naturale protetta che si estende a est della Val di Susa (Torino).

La sua area interessa i comuni di Chiomonte, Exilles, Oulx, Salbertrand, Sauze d’Oulx, Pragelato, Usseaux, è un luogo davvero magico perfetto per una gitarella autunnale in pieno foliage!
Infatti, il Parco è attraversato da una fitta rete di sentieri e ricco di 600 tipi specie vegetali differenti che si colorano di giallo e arancione!

foliage 100 montagna - 5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte

Insomma, avete l’imbarazzo della scelta in questi giorni d’autunno! In città? In montagna? All’interno di magico bosco fatato?
Dove andrete ad ammirare il foliage in Piemonte? Lasciateci un commento qui sotto 🙂

Vuoi altri consigli sul Piemonte? Leggi il nostro articolo su Avigliana e i suoi laghi!

Infine, se ti è piaciuto il nostro articolo condividilo sui tuoi social!!

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  • 0
  •  

Ciao! Io sono Smarta, amo la vaporwave, il gelato alla stracciatella, i viaggi zaino in spalla e raccontare leggende e tradizioni di Paesi lontani e vicini. Amo pazzamente il mio Piemonte e sono super felice di potervelo raccontare su questo blog insieme a Luca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language