
5 Luoghi magici dove vivere il foliage in Piemonte
L’autunno porta con sé nuove sfumature, i paesaggi cambiano colore, è il momento del foliage, e noi quindi, vi portiamo alla scoperta dei migliori posti dove poter vedere il foliage in Piemonte!
CHE COS’E’ IL FOLIAGE
Per i più tecnici si tratta di una scala cromatica che va dal rosso al giallo acceso, con un’infinità di sfumature di arancio e porpora.
Invece, per i più romantici e per gli amanti dell’autunno, come Smarta, la parola foliage fa riaffiorare una sensazione di calore, di temperature che si abbassano, di sciarponi e maglioni che aprono le danze all’inverno imminente, il rumore degli stivaletti sulle foglie secche e il tepore di una tazza di thè.
DUE PASSI A TORINO
Noi torinesi abbiamo la grande fortuna di essere immersi nel verde, infatti, i numerosissimi parchi a nostra disposizione ci danno un’ampia scelta, tuttavia… nessuna passeggiata è più romantica di quella sul lungo Po, circondato da filari di alberi e una splendida vista sulla collina tutta tinta di arancione che regge Superga.
Il Parco del Valentino è la seconda scelta migliore per delle foto davvero super intagrammabili!

LAGO D’ORTA e ORTA SAN GIULIO
Il piccolo borgo di Orta San Giulio, che si affaccia sul lago, è una meta imperdibile per godersi un rilassante weekend autunnale in uno dei borghi più belli d’Italia. In questa stagione il lago si tinge di colori caldi e sembrerà di essere in una favola a cielo aperto! Noi non vediamo l’ora di andarci!

VAL FORMAZZA e CASCATA DEL TOCE
Gli amanti della montagna non si possono perdere la Val Formazza e le incredibili passeggiate nella natura, soprattutto quella alla Cascata del Toce, una delle più alte d’Europa.
Tuttavia, di Formazza ne sentirete ancora parlare in questo blog ma… non ora, è troppo presto!
Vi lasciamo qui sotto il link che vi porterà a scegliere una delle tante passeggiate autunnali disponibili direttamente sul sito, scegliendo con cura e sicurezza:
http://www.valformazza.it

LE LANGHE IN BUS
Il servizio bus lo abbiamo scoperto da poco e pensiamo sia un’ottima idea da sfruttare in questo periodo dell’anno, quando le vigne sono pronte per la raccolta e le colline si colorano di sfumature incredibili.
A bordo di un mini bus, con una guida esperta, ti farai cullare dolcemente tra le colline e ti innamorerai dei borghi che costituiscono uno dei Patrimoni Unesco più suggestivi di sempre: ti basterà guardare questa foto per decidere!
Ecco a te il link diretto per prenotare/dare un’occhiata sul sito:
https://www.langhesightseeingtour.it/

TRENINO DELLE 100 VALLI
Il Treno del Foliage è un itinerario lungo 52 chilometri lungo la storica ferrovia Vigezzina – Centovalli, una delle più belle d’Italia. Un’esperienza unica da poter vivere a bordo del caratteristico treno bianco e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola a Locarno, il Piemonte e la Svizzera dal 1923.
Uno dei modi migliori per poter ammirare il foliage in Piemonte!
Ecco qui il link diretto per acquistare i biglietti, affrettati perché sono super richiesti! https://www.vigezzinacentovalli.com/info-servizi.html

BOSCO (fatato) DI SALBERTRAND
Questo bosco delle favole si trova a pochi chilometri da Torino. Si tratta del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, un’area naturale protetta che si estende a est della Val di Susa (Torino).
La sua area interessa i comuni di Chiomonte, Exilles, Oulx, Salbertrand, Sauze d’Oulx, Pragelato, Usseaux, è un luogo davvero magico perfetto per una gitarella autunnale in pieno foliage!
Infatti, il Parco è attraversato da una fitta rete di sentieri e ricco di 600 tipi specie vegetali differenti che si colorano di giallo e arancione!

Insomma, avete l’imbarazzo della scelta in questi giorni d’autunno! In città? In montagna? All’interno di magico bosco fatato?
Dove andrete ad ammirare il foliage in Piemonte? Lasciateci un commento qui sotto 🙂
Vuoi altri consigli sul Piemonte? Leggi il nostro articolo su Avigliana e i suoi laghi!
Infine, se ti è piaciuto il nostro articolo condividilo sui tuoi social!!

