festa del lago annecy
Cultura e Tradizioni in Francia

La Festa del lago di Annecy

Oggi vogliamo parlarti di una festa super romantica che ha come teatro la piccola città uscita da una favola: La Festa del lago di Annecy, che si svolge ogni primo weekend di agosto.

Pronto a rispolverare il francese studiato alle medie? Partiamo!

LA FESTA DEL LAGO

Ogni anno, la grande festa del lago di Annecy attira migliaia di spettatori. Lo spettacolo, infatti, è meraviglioso e si svolge sulle rive del lago, offrendo anche una magnifica vista sui monti che lo circondano. Si svolge ogni primo weekend di agosto!

LE ORIGINI DELLA FESTA

La prima festa del lago di Annecy fu quella del 1860 in onore di Napoleone III che, arrivò in città con l’imperatrice Eugenia. Gli abitanti di Annecy volevano assolutamente che Napoleone ricordasse per sempre la loro città quindi, organizzarono una festa grandiosa in stile veneziano. Nel corso degli anni, questa festa è diventata una vera e propria tradizione che perdura ancora oggi!

Progetto senza titolo 2 - La Festa del lago di Annecy

COME SI SVOLGE

La festa del lago inizia la mattina con il consueto mercatino e le bancarelle di cibo, il tutto addobbato a festa. Durante la giornata troverai, in ogni piazzetta, qualche gruppo di rievocazione storica. La sera, dopo cena, inizia uno spettacolo di fuochi d’artificio che dura circa un’ora e mezza, seguito poi da giochi d’acqua accompagnati da musiche e giochi di luci mozzafiato. Tutti i dintorni del lago sono illuminati da colori magici!

festa lago di annecy 1 1024x1024 - La Festa del lago di Annecy
festa lago di annecy 1024x1024 - La Festa del lago di Annecy

DOVE SI FESTEGGIA

I fuochi d’artificio sono sparati di fronte al Pesach. Ci sono tribune a pagamento, gradinate e posti a sedere sul prato. Ogni anno vengono venduti quasi 40.000 biglietti e, ovviamente, consigliamo i posti sul prato (super romantico! Ti raccomandiamo di arrivare prima dell’inizio dello spettacolo, con una bella coperta stesa!).

La festa del lago di Annecy attira in media 200.000 spettatori e, coloro che non hanno comprato il loro posto, possono ammirare lo spettacolo sulle alture della città, sulle rive del lago, o ancora su imbarcazioni appositamente previste per l’occasione.

Progetto senza titolo 3 os4ewq3h93s386qwyfgge878lmb3t81oke6ug66gow - La Festa del lago di Annecy
Speriamo di averti messo la pulce nell’orecchio! Noi siamo stati alla festa del lago di Annecy nel 2015 e siamo rimasti a bocca aperta.

Seguici su Instagram e Facebook!

Condividi questo articolo per far conoscere questa festa anche ai tuoi contatti 🙂

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ciao! Io sono Smarta, amo la vaporwave, il gelato alla stracciatella, i viaggi zaino in spalla e raccontare leggende e tradizioni di Paesi lontani e vicini. Amo pazzamente il mio Piemonte e sono super felice di potervelo raccontare su questo blog insieme a Luca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language