
La leggenda dei Krampus e di San Nicolò
Se ti spaventi facilmente ti conviene non leggere oltre! In questo articolo ti parlerò di creature spaventose e diaboliche che infestano il Natale e di una figura benevola che premia i bambini più bravi, stai per conoscere la leggenda dei Krampus!
Se hai letto tutti i nostri articoli, alla fine di questa lettura, noterai alcune analogie con la ricorrenza di Sinterklaas nei Paesi Bassi. Non hai letto questo articolo? Beh allora cosa aspetti a farlo?!
LA LEGGENDA DEI KRAMPUS
Secondo la leggenda, durante un periodo di carestia, un gruppo di ragazzi si travestì da demoni per terrorizzare e derubare gli abitanti dei villaggi. I loro costumi da demoni comprendeva pelli, maschere terrificanti e corna.
Dopo diversi saccheggi si accorsero che il diavolo si era intrufolato nel loro gruppo, perciò, per allontanarlo chiesero aiuto a Nicolò di Myra, un vescovo.
Il vescovo aiutò i ragazzi che, in cambio, dovettero sfilare per i villaggi, travestiti da demoni, spaventando i bambini cattivi e offrendo regali ai buoni.

SAN NICOLÒ E I KRAMPUS
Questa leggenda si è tramandata nei secoli arrivando fino ai giorni nostri. Infatti, ancora adesso è possibile assistere alle sfilate di San Nicolò e dei Krampus durante il 5 dicembre.
San Nicolò e i Krampus sfilano insieme tra le vie dei villaggi montani tra lo curiosità dei turisti e dei bambini. Il santo guida la sfilata davanti a tutti a piedi o guidando il suo carro mentre, i Krampus spaventano adulti e bambini o corrono tra la folla dando spettacolo.
Tradizionalmente, i Krampus si presentano con pellicce pesanti a cui sono appesi dei campanacci, la faccia è coperta da maschere di legno con delle corna. Inoltre, hanno fruste, bastoni, forconi o torce per “punire” le canaglie e portano una cesta sulla schiena, il kranx, dove mettere i bambini cattivi!

TRADIZIONE GERMANICA
È uno spettacolo incredibile, un vero show reso tale dai costumi, dal frastuono dei campanacci, dalle torce e dai fumogeni. La tradizione è molto sentita in diverse parti d’Europa come Germania, Austria, Slovenia e Italia, soprattutto nella zona del Sud Tirolo e del Friuli.
Tra le varie sfilate, quelle più suggestive sono a Monaco di Baviera, Salisburgo, Castelrotto e Vipiteno.
Concludendo, la leggenda dei Krampus rappresenta la continua lotta tra il bene e il male, tra la luce e l’ombra. Bisogna, però, tenere conto che i Krampus sfilano insieme a San Nicolò, come fosse una cooperazione tra le forze e non una prevalenza dell’una sull’altra.

È stato così spaventoso? Non ti preoccupare, se sei stato bravo quest’anno, i Krampus non ti porteranno via con loro!
Seguici sui nostri social Instagram e Facebook!
Condividi questo articolo sui tuoi social utilizzando i pulsanti qui sotto!

