Chichis di Serena
Cultura e Tradizioni in Curaçao

Le chichis di Serena: arte tradizionale del Curaçao!

Se sei finito in questo articolo è perché stai cercando qualcosa di particolare da portarti a casa dal Curaçao! Ecco perchè ti consigliamo le chichis di Serena: arte tradionale del Curaçao!

Questa è la storia di Sarah Janet Israel, una ragazza tedesca amante dell’arte, delle forme e dei colori. Nel 2001, dopo 2 anni di viaggio per mare con la sua barca, getta l’ancora in Curaçao, nelle Antille Olandesi e dà vita alle sue Chichis.
Lo so che muori di curiosità…continua a leggere per capire di cosa si tratta e perché Serena è famosa in tutto il mondo!

LA STORIA DELLE CHICHIS

“Chichi” in Papiamento, la lingua ufficiale del Curaçao, significa “sorellona/sorella maggiore” colei che per tradizione si prende cura della famiglia di origine in modo tenero e caloroso.
Infatti, si tratta di una scultura a forma di donna, dalle curve morbide, dinamiche e vibranti che rappresenta la vera essenza della figura femminile.
La base è di un lucido colore nero e ogni statuetta è dipinta a mano da artiste locali, istruite una ad una personalmente da Serena.
Le forme della Chichi ricordano la Venere di Willendorf e i quadri di Botero! Dal 2008 è un marchio registrato e indice, quindi, di unicità e autenticità.

le chichis oqgq4hth02xlewzk09ub0awo27bi8g6c2lrgcp16gw - Le chichis di Serena: arte tradizionale del Curaçao!

DOVE TROVARE LA FACTORY DELLE CHICHIS

Le Chichis prendono vita nella Serena’s Art Factory che si trova a Willemstad, tra la CurAloë Plantation e l’Ostrich Farm in un paesaggio da cartolina! La factory è aperta al pubblico e si può fare un tour guidato e gratuito. Inoltre, Serena svolge molti workshop a cui poter partecipare attivamente e dipingere, con 25 colori caraibici a disposizione, la tua personalissima Chichi da portare a casa con orgoglio!

Sei curioso? Allora devi guardare il video sulla produzione di queste Chichis CLICCANDO QUI!

Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di andare a visitare la factory (ottimissimo motivo per tornare in Curaçao!) ma, ad ogni modo, abbiamo acquistato diverse Chichis da portare a casa e ne siamo super contenti!

big chichi oqgqfds65zu5wb67fh9qe1zvrvnke8eekhsxh2w0e8 - Le chichis di Serena: arte tradizionale del Curaçao!

Condividi questo articolo sui social per far conoscere la storia delle Chichis di Serena e della sua Factory in Curaçao!

Sai cosa puoi anche fare in Curaçao? Nuotare con i delfini e le tartarughe!! Vuoi sa pere dove? Allora leggi il nostro articolo!

Seguici su Instagram e Facebook!

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  

Ciao! Io sono Smarta, amo la vaporwave, il gelato alla stracciatella, i viaggi zaino in spalla e raccontare leggende e tradizioni di Paesi lontani e vicini. Amo pazzamente il mio Piemonte e sono super felice di potervelo raccontare su questo blog insieme a Luca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language