visitare parigi gratis
Destinazione Francia

Visitare Parigi gratis: ecco come e quando!

Parigi non è una delle città più economiche e spesso ci si ritrova a dover rinunciare a qualche ingresso troppo costoso… Beh, per la mia quarta volta nella Ville Lumière, ho deciso di visitare Parigi gratis!

Come visitare Parigi senza spendere 1€? Ci sono due modi differenti: il primo è godersi la città visitando soltanto attrazioni e musei gratuiti tutto l’anno.
Il secondo metodo (quello più furbino) è raggiungere Parigi per il primo weekend del mese, quando il 90% di musei e attrazioni a pagamento… è gratuito!

Secondo voi quale ho scelto?

IL VENERDì

Iniziamo con un Venerdì di assestamento: per spendere poco ho viaggiato in Flixbus il giovedì notte, arrivando così la mattina del venerdì alle 6.00 circa.

Si parte subito in quarta con i primi raggi di luce (con tanto di colazione al sacco e thè d’asporto) sugli Champs de Mars, con vista sulla Tour Eiffel: è sempre una grande emozione scorgerla tra gli alberi e i palazzi!

Mi sono presa tutto il tempo del mondo (ah, la solitudine!) e solo all’ora di pranzo mi muovo verso la metro per raggiungere il mio hotel.

Tour Eiffel 576x1024 - Visitare Parigi gratis: ecco come e quando!
Tour Eiffel

Dopo essermi ripresa con una bella doccia calda, VIA! in direzione Montmartre, uno dei miei quartieri preferiti in assoluto. Ho trascorso il pomeriggio a perdermi tra le sue viuzze in ciottolato e, dopo un pit-stop al supermercato, ho fatto un pic-nic al tramonto godendomi la città dall’alto. Se ci ripenso ho la pelle d’oca! Devi farlo anche tu!!

Vista Montmartre - Visitare Parigi gratis: ecco come e quando!
Vista da Montmartre

MUSEI GRATIS IL SABATO

Il sabato mattina la sveglia è suonata alle 8.30 e mi sono diretta verso Le Marais, il mio quartiere del cuore, dove ho gironzolato praticamente tutto il giorno tra negozi vintage, piazzette e stradine che non so spiegarti a voce.

Le Marais - Visitare Parigi gratis: ecco come e quando!
Il quartiere Le Marais

“Va bene Smarta, ma quindi come posso visitare Parigi gratis per DAVVERO?”
Bhè, dopo un giorno e mezzo nei miei due quartieri del cuore, ti porto con me al Louvre senza pagare l’ingresso!
Infatti il Musée du Louvre è gratis dalle 18 alle 21.45 del primo Sabato del mese.
In proporzione alla gente in fila, l’attesa è davvero poca. Io sono arrivata alle 17.15 e nel giro di 30 minuti ero davanti all’ingresso: ti consiglio di fare altrettanto!
Inutile dirti che al Louvre probabilmente ci passerai tutto il tempo a disposizione! Ho finalmente potuto piangere davanti ad Amore e Psiche del Canova. Che gioia!

MUSEI GRATIS LA DOMENICA

Se non hai mai visto la Reggia di Versailles, sappi che è completamente gratuita la prima domenica del mese, da Novembre a Marzo. Trovandosi fuori Parigi dovrai prendere un treno: meglio partire prestissimo la mattina. Io ho optato per la salita all’Arc du Triomphe e il Musée d’Orsay.
Nonostante io soffra di vertigini, ho deciso di essere forte e superare il mio limite salendo sull’Arc du Triomphe: non potevo fare scelta migliore. La vista su Parigi è uno spettacolo e me la sarei persa se avessi ascoltato quella vocina.

Arc du trionf - Visitare Parigi gratis: ecco come e quando!
Vista panoramica dall’Arc du Trionf

Al Musée d’Orsay, invece, potrai ammirare opere d’arte (scultura e pittura) di varie epoche storiche e correnti artistiche. Mi sono incantata davanti ai quadri di Monet e ho scattato un selfie davanti al famoso orologio… ma da un’angolazione diversa: la fila era infinita!

Museo DOrsay - Visitare Parigi gratis: ecco come e quando!
Il Musée d’Orsay

IL LUNEDì

Per concludere il mio tour a costo zero per Parigi, decido di inoltrarmi nel labirintico cimitero di Pere Lachaise: un saluto ad Oscar Wilde, uno a Jim Morrison (canticchiandogli “People are strange”) e sono poi ritornata in metro verso la stazione.
Piccolo consiglio: scarica la mappa dal sito ufficiale del cimitero! Sono custodite le tombe di tantissimi personaggi famosi ed è davvero facilissimo perdersi.

Pere Lachaise - Visitare Parigi gratis: ecco come e quando!
Il cimitero di Pere Lachaise

Ora anche tu non vedi l’ora di partire per visitare Parigi gratis, vero?
Magari per un weekend di inizio mese!

Spero ti sia stato utile questo articolo e non avere paura di viaggiare in solitaria! Se senti il freno a mano tirato per via di quella vocina, scacciala via: compra il tuo biglietto o sali in macchina.
Vedrai, sarà talmente bello che lo vorrai rifare subito!

Seguici su Instagram e Facebook! Condividi il nostro articolo con i tuoi amici 😊

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ciao! Io sono Smarta, amo la vaporwave, il gelato alla stracciatella, i viaggi zaino in spalla e raccontare leggende e tradizioni di Paesi lontani e vicini. Amo pazzamente il mio Piemonte e sono super felice di potervelo raccontare su questo blog insieme a Luca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Language